Giornate Green & Blue

Tenetevi liberi perchè Marecamp, insieme alle guide ambientali escursionistiche AIGAE e ai biologi marini KETOS, organizzerà una serie di giornate Green & Blue dedicate alla scoperta di luoghi e risorse locali d’interesse naturalistico da valorizzare e tutelare.

L'iniziativa sarà inaugurata con l'evento Trekking & Dolphins domenica 8 ottobre 2017, prima data in cui terra e mare saranno uniti da un percorso eco-turistico che scandirà la giornata nei seguenti due momenti:

1) Trekking sull’Etna. La mattina sarà dedicata al percorso di Monte Nero degli Zappini, un semplice ma suggestivo tracciato ad anello di 4,5 km e circa 120 m di dislivello, di facile percorrenza e adatto quindi anche a bambini e camminatori poco allenati e poco avvezzi all’ambiente montano.
2) Dolphin watching nel Golfo di Catania. Nel pomeriggio verrà effettuata un’escursione in gommone partendo dall’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e dirigendosi verso il largo alla ricerca dei delfini catanesi residenti nella zona.



I dettagli della giornata:
Ci raduneremo alle ore 9:00 presso il Chiosco "Ai Pini" di Nicolosi (vicino alla pista di pattinaggio) e da lì raggiungeremo insieme con le auto il punto di partenza dell’escursione.

Scopriremo un percorso che in pochi km racchiude tutti gli aspetti più caratteristici del vulcano etneo: distese di lava antiche e recenti, esemplari di piante endemiche e pioniere, fitti boschi e grandi alberi solitari, conetti effusivi, grotte di scorrimento ed esempi dell’interazione tra l’uomo e il vulcano, come vecchie costruzioni e cave di pietra lavica.

Arrivati al rifugio Santa Barbara ci fermeremo per consumare il nostro pranzo a sacco.

Raggiunte le auto intorno alle ore 15:00, ci dirigeremo verso la sede Marecamp di Aci Castello dove un gommone sarà pronto a salpare alla scoperta della costa catanese, per poi prendere il largo scrutando l’orizzonte con alte probabilità di avvistare branchi di delfini in libertà.

In caso di avvistamento, sarà seguito un codice di condotta internazionale che permette di osservare il comportamento naturale degli animali riducendo al minimo il disturbo arrecato. Gli esperti potranno inoltre riconoscere e presentare per nome alcuni dei delfini catalogati nel corso delle loro ricerche e illustrarne gli immancabili comportamenti aerei. Quando il branco deciderà di lasciarci, faremo rotta di ritorno verso il porto di Aci Castello.

L’orario massimo di rientro è fissato per il tramonto (ore 18:30), momento ideale per gli ultimi scatti fotografici della giornata.

Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo-marine. In caso di condizioni climatiche avverse l’escursione verrà rinviata.

Abbigliamento consigliato:
Vestizione a strati. Sono indicati pantaloni lunghi, comodi e non troppo stretti; maglietta a maniche corte o lunghe (meglio se traspirante), pile o felpa, giacca antivento o keeway; scarpe da trekking per chi le ha, altrimenti scarpe da tennis possibilmente non di tela (tipo Converse o Superga), non con suola troppo liscia o troppo basse alla caviglia; il percorso è comunque adatto anche a chi non dispone di specifiche calzature. Sul gommone invece si starà scalzi.
In caso di aria particolarmente fresca consigliamo un copricapo (cappello, berretto, fascia tubolare) ed eventualmente una sciarpa o scaldacollo; nel caso in cui la giornata fosse particolarmente soleggiata non dimenticate crema solare e occhiali da sole.
Naturalmente quanto scritto sopra va adattato alle vostre necessità particolari e al meteo del giorno.
Ricordate anche acqua e cibo per eventuali spuntini e ovviamente la macchina fotografica!

La sede Marecamp è fornita di toilette e spogliatoio.


Quota di partecipazione per persona: 35,00 €

La quota include:

- Servizio di guida ambientale escursionistica AIGAE
- Noleggio gommone 7.20 m + Carburante + Skipper + Biologo marino a bordo
- Briefing informativo sui cetacei e l’area monitorata
- Utilizzo binocoli e schede di riconoscimento cetacei
- Copertura assicurativa

La quota non include:
- Trasferimenti auto e carburante
- Cibo
- Tutto ciò che non è specificato ne “La quota include”

Partnership:
Marecamp
Associazione Immagina
Associazione Ketos

Per informazioni e prenotazioni:
Clara (biologa marina) +39 349 361 8052
Eliana (guida AIGAE) +39 340 229 2268


Collegamenti all'evento
Facebook 
Allevents 

Commenti