La squadra vincente del dolphin watching

Se vi state chiedendo perché imbarcarsi con noi per avvistare i delfini liberi nel loro ambiente naturale, ecco un paio di risposte.



  • Perché il nostro skipper Dario Garofalo è un pilota pluripremiato, consigliere e allenatore della Federazione Italiana Motonautica, nonché campione mondiale di Endurance. Come doma le onde lui in pochi ci riescono, e le sue attente manovre permettono di effettuare gli avvistamenti nel pieno rispetto del codice di condotta per l'avvicinamento ai mammiferi marini, portando pressoché a zero il nostro disturbo. 
  • Perché la nostra osservatrice Clara Monaco è una biologa marina con migliaia di miglia di navigazione alle spalle, esperta in etologia dei delfinidi, e responsabile di progetti nazionali e internazionali sul monitoraggio e la tutela dei cetacei nel Mediterraneo. Collabora con il nostro partner Ketos, unica associazione locale che da oltre 20 anni studia i cetacei del Golfo di Catania e conosce i suoi delfini per pinna e per nome. Con loro, balene e delfini nel raggio di chilometri non possono passare inosservati, e gli avvistamenti vengono arricchiti da spiegazioni multilingue sull'ecologia e il comportamento degli animali osservati. 
  • Perché il nostro gommone, con i suoi 7.20 metri di stabilità e comodità, ha un tubolare rastremato che permette alla prua di mantenersi a pelo d'acqua e quindi di effettuare avvistamenti ravvicinati, stando a pochissimi centimetri dagli animali che nuotano in superficie. Può inoltre ospitare passeggeri di ogni età e diversamente abili. 
  • Perché la nostra area di monitoraggio è tra le più ricche in biodiversità del Mar Ionio orientale. Partiamo dall'Area Marina Protetta "Isole dei Ciclopi" per dirigerci verso il largo, dove un importante gioco di correnti provenienti dallo Stretto di Messina si incontra con dei profondi fondali. Questo favorisce una costante abbondanza di specie ittiche in tutto il Golfo di Catania, e dunque la presenza di superpredatori come grandi e piccoli cetacei. 
  • Perché nel caso sfortunato di mancato avvistamento, farete comunque un'emozionante escursione in mare che sarà possibile arricchire con tuffi nel blu, snorkeling, bird watching, pesca o altri sport marini, colazione all'alba o aperitivo al tramonto. Il tutto nella cornice suggestiva che va dal Castello normanno all'Isola Lachea e i suoi faraglioni, o ancora, ammirando da una posizione stategica il vulcano Etna in tutta la sua maestosità.
  • Perché poniamo la professionalità e la sicurezza al primo posto e dicono che siamo pure ipersimpatici.

Per maggiori dettagli sull'emozionante esperienza di dolphin watching da noi proposta, clicca qui.


Commenti